


Sulla piazza principale di Aosta, nel cuore della Valle d’Aosta, il Caffè Nazionale
è un luogo dove l’alta cucina e la grande pasticceria incontrano la cura,
la passione e la visione di Paolo Griffa, chef stellato e pasticcere

Ogni singolo elemento del Caffè Nazionale è stato studiato nel rispetto di una struttura ricca di storia e personalità. Con l’aiuto delle Belle Arti è stato possibile riportare il locale, i suoi fregi e colori allo stato originario, dando nuova luce ai suoi preziosi interni. Un’opera di recupero e rinnovamento, dove antico e moderno si fondono con inedita forza per risultati inaspettati.
Uno spazio aperto a tutti che arricchisce la splendida piazza, cuore storico della città che ci accoglie, un rendez-vous per ospiti e gourmet della Valle d’Aosta e del mondo intero
Uno spazio
per ogni gusto
Un ristorante altamente tecnologico allestito in un locale storico della Valle d’Aosta. Al Caffè Nazionale ogni stanza è un’esperienza diversa e complementare dove ogni spazio ha una funzione e un’anima. Un percorso ideale tra patrimonio salvaguardato, tecnologia e il sapore dell’alta cucina stellata di Paolo Griffa.
“Accoglienti sale di alta cucina, pasticceria e laboratori. Ma anche cantina d’autore, bar con dehors e una cucina dotata di strumenti altamente tecnologici.
Al Caffè Nazionale abbiamo trovato l’equilibrio tra antico e moderno di cui sentivamo l’esigenza: dare spazio alla storia, utilizzando tecnologie d’avanguardia a sorreggerne le fondamenta. Ogni dettaglio è studiato per accogliervi come in un salotto di casa e diventare il luogo di riferimento per evadere dalla frenesia delle giornate più concitate. Uno spazio intimo dove permettere ai sensi di espandersi, lasciandosi viziare dal nostro servizio, mentre i nostri piatti vi faranno dimenticare la routine quotidiana.”
Paolo Griffa
Una mente poliedrica
per menù indimenticabili
Alta cucina creativa, identità valdostana e un forte senso di condivisione.
Al Caffè Nazionale Paolo Griffa sperimenta continuamente per donare nuovo significato al concetto di accoglienza e degustazione.



Due menù, due percorsi diversi, proposti a cena con possibili variazioni ed aggiunte.
Due carte ricche e variegate, dove ironia, precisione e il potere narrativo dello chef, si fondono ad un’identità gioiosa e calorosa ma profondamente matura. Come quella di un amorevole padrone di casa, desideroso e felice di deliziare i propri ospiti.
A pranzo, un menù dedicato di tre portate,
vi accompagnerà per una pausa informale, un incontro di lavoro o un gustoso momento tra amici. Tre portate per mille occasioni.
Cucina creativa
per riaccendere i sensi
Lo stile di Paolo Griffa è inconfondibile: cucina ironica e creativa, precisione e grande preparazione, si uniscono al desiderio di interagire e sorprendere i propri ospiti.
Poi erbe, fiori, essenze e tecniche di cottura e marinatura, per declinare con fantasia i sapori della Valle d’Aosta in ogni piatto, stagione dopo stagione. Una sinfonia di sapori, forme e colori da cui nascono opere d’arte intrise di gusto.
La Cantina,
un caveau a
prova di gusto
Disegnata da Paolo Griffa e realizzata interamente da artigiani valdostani in legno di rovere antico naturale, la cantina conta oltre 1000 etichette e 3000 bottiglie. Dalle più importanti denominazioni d’Italia e di Francia ad una selezione di vini valdostani, produttori di nicchia locali e grandi maisons autoctone.
Un privé
esclusivo tra
antiche rovine
L’antico foro romano, conservato e tornato in vita grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza dei Beni Culturali, vi accoglierà per un’esperienza esclusiva: un menù appositamente dedicato, servito dallo chef in persona, sospesi sopra una lastra di cristallo che sovrasta le rovine.
Un’astronave?
No, una cucina
a prova di futuro
Il cuore pulsante del Caffè Nazionale.
Costruita interamente su misura con materiali avveniristici e superfici in Neolith, è completamente elettrica e dotata di tecnologie 4.0 per il controllo da remoto e la riduzione dei consumi energetici. Lo spazio è strutturato per zone di preparazione, come voluto dallo chef, così da creare un flusso di lavoro ottimizzato ed efficiente.
Ogni ora
vuole la sua coccola
Dall’alba fino a sera, le migliori tisane e caffè da ogni angolo del mondo, sapranno regalarvi sorprese di gusto assieme ad una vasta selezione di pasticceria. Non solo torte, cioccolati e croissants, ma anche specials pensati per ogni ricorrenza dell’anno, come i nostri panettoni.



Cocktails
da far girare
la testa
Già vincitore della più alta qualifica del settore – Tre Chicchi e Tre tazze del Gambero Rosso – il cocktail bar del Caffè Nazionale offre una drink list inedita, una carte di Champagne e di bevande di altissima qualità oltre ad una proposta completa di Tea Time e Royal Tea Time.


