Dalla semplicità,
nascono grandi idee di gusto

Creare un dolce è una magica e ragionata alchimia, un delicato rapporto tra gli ingredienti, che permette ai sapori di avventurarsi verso territori inaspettati.
Magia e scienza si mescolano alla voglia di giocare di Paolo Griffa, tecnica e divertimento al servizio dell’arte pasticcera. Al Caffè Nazionale potrete gustare i nostri dolci nel dehors, ma anche portarli a casa o regalarli, ordinandoli dal nostro negozio con consegne in tutto il mondo.

Un dolce amore
non si scorda mai

Paolo Griffa ha iniziato la sua carriera nel mondo della cucina proprio dai dolci. Ne conosce le regole e come scomporle per innovare. La sua è una ricerca costante di tecnica, bontà e creatività, con una grande attenzione per i dettagli. Così si instaura un intreccio di contaminazioni che innalzano le sue creazioni, una matematica costanza, condita con un pizzico di voglia di giocare, tipica di chi guarda al mondo con meraviglia.

Her Majesty:
The Cake

Una torta è sempre una torta, ma a volte può essere davvero altro.
Un dolce classico che reinterpretiamo ogni volta per mantenere tutte quelle sensazioni che ci riportano ad essere bambini e poi stupirci con note inaspettate che non sapremmo codificare. Un misto di conosciuto e voglia di scoprire da portare a casa e condividere con chi amiamo. D’altronde i dolci sono un gesto d’amore, un monumento alle ricorrenze importanti da celebrare.

Monoporzioni, piccole
fuori, giganti nel gusto

Tutto il sapore di un dolce di alta pasticceria in un formato così piccolo da essere portato ovunque. Una monoporzione è come un raro gioiello, perfetto nel suo insieme e contenuto in uno scrigno facile da trasportare. Al Caffè Nazionale ne creiamo sempre di diversi, seguendo la voglia di sperimentare dello chef.
Così ogni giorno si può scoprire qualcosa di nuovo e lasciarsi stupire dai multigusti delle nostre monoporzioni.

Non si gioca col cibo,
tranne che da noi

Ce lo dicono fin da piccoli. Ma ora siamo cresciuti e non vediamo l’ora di vedervi sfidare a casa o nel nostro dehors, con un dolce realizzato in collaborazione con i grandi artigiani della Valle d’Aosta. Qualcuno chiede il Bis, noi serviamo il Tris, una sfida ludica ed una ancor più grande alle regole della tavola e della pasticceria, per provare un nuovo modo di concepire il dolce in compagnia. Un manufatto creato con amore e tutta la voglia di sperimentare una cucina ludica di cui Paolo Griffa è da sempre portabandiera.

Quando il gioco si fa duro, i duri
cominciano a mangiare

Aprite la confezione e scegliete le vostre pedine.
Disponetele su un tavolo.
Resistete all’impulso di mangiarle.

A turno tentate di creare una fila di tre “X”
o di “O” in orizzontale, verticale e diagonale.
Resistete e continuate a non mangiarle.

Chi vince facendo “Tris”, potrà godere
dell’agognata vittoria e mangiare per primo.
Chi perde dovrà ancora attendere per mangiare.

Cioccolatini,
piccole pillole di felicità

Il cioccolatino è la forma più piccola di piacere che possa esistere. Un mondo in miniatura attorno al quale orbitano galassie di gusti differenti. Un cioccolatino può alleviare il peso di una giornata pesante, donare felicità agli amici o far sbocciare un amore. Per qualunque occasione abbiamo la giusta pillola, una serie di gusti appositamente studiati per curare ogni stato d’animo e arrivare al cuore, oltre che al palato, senza bisogno di alcuna prescrizione.

Una lettera d’amore,
al cioccolato

Tutti amano qualcuno e tutti amano la cioccolata. Per celebrare questo assunto abbiamo trasformato le nostre barrette in lettere da personalizzare e donare.
Sei varianti, provenienti da ogni angolo del globo, ognuna con proprie
qualità organolettiche, arricchite dall’arte pasticcera dello chef.
Per provarle tutte, abbiamo creato uno scrigno multiorigine, così da scoprire
ogni più piccola sfumatura di un dolce da riscoprire e reinventare.
From us, from you, to all…with chocolove.

Preparati ogni
giorno solo per voi

Ogni mattina selezioniamo i migliori ingredienti, come il burro e la frutta più fresca, per sfornare dolci creazioni preparate sul momento. I prodotti del forno lievitano tutta la notte, per essere non solo più buoni ma anche digeribili. Seguiamo il ciclo della natura e il meglio che offrono le stagioni e sperimentiamo sempre nuovi gusti e forme particolari. Così nascono i nostri Specials che affianchiamo ai grandi classici.

Gambero Rosso

Cè chi inventa
la ruota. Qui si
reinventa il decagono

Abbiamo voluto dedicare un’ode alla cioccolata, una nuova veste dai sapori davvero speciali. Per questo, partendo dalla forma decagonale della cappella del Caffè Nazionale, abbiamo creato tre tavolette farcite, con forme possibili solo grazie alla stampa 3D.
Un nuovo modo di immaginare le classiche barrette e sperimentare con sensazioni e consistenze lontane da ogni cosa abbiate provato prima.

Gli unici “cookies”
che non vorrete rifiutare

Il biscotto, un insieme di associazioni e ricordi. Un amico la mattina dopo la sveglia, un compagno di infinite merende, un ultimo sfizio prima di andare a letto.
Noi lo abbiamo ripensato per essere ancora più buono e diventare il compagno ideale di ogni tè o caffè. Paolo Griffa ha voluto rendere omaggio alla tradizione, quella più gustosa e sapiente ma ricca di contaminazioni, per far sì che questo sia l’unico “cookie” che accetterete d’ora in poi.